Pagine

lunedì 11 marzo 2013

Poker Freeroll


Giocare a Texas Hold'em gratis è uguale in tutto e per tutto al poker a soldi veri: le regole sono le stesse, le dinamiche di gioco non cambiano, l'obiettivo rimane inalterato.
Ma grazie a questa modalità di gioco è possibile fare pratica in maniera totalmente tranquilla, mettere a punto strategie più o meno celebri, inventarne di proprie e testarne la loro efficacia contro gli avversari, senza però correre il rischio di vedere il proprio bankroll andare in fumo.
Tantissimi campioni di poker, che hanno scritto libri di strategia, hanno potuto inventare nuove tecniche proprio giocando a Texas Hold'em gratis: d'altra parte perché rischiare di tasca propria per fare un esperimento, se lo si può svolgere con la medesima efficacia senza patemi d'animo
Nello specifico, possiamo indicare almeno tre motivi importanti per i quali giocare gratis a Texas Hold'em è un'attività utile:
1- Si impara a gestire le diverse fasi di gioco e si ha la possibilità di imparare a leggere gli avversari
Pre-flop, flop, turn e river sono momenti diversi di una stessa mano. Anche se fanno tutti parte del gioco del Texas Hold'em, vanno affrontati ciascuno in modo separato, pur essendo collegati dallo stesso 'filo'.
Giocando gratis è possibile imparare ad approcciarsi a ciascuna di queste fasi di gioco nel migliore dei modi. Inoltre, è anche possibile studiare i comportamenti degli avversari, i cosiddetti 'betting pattern', imparando a riconoscere le situazioni più comuni e ricorrenti, e ad attribuire agli avversari stessi un range di mani.
2 - Si sperimentano tutte le situazioni possibili al tavolo
Il gioco del poker è molto complesso. Spesso e volentieri intervengono dinamiche che esulano dal gioco stesso: il nervosismo, la gioia incontrollata, la paura, l'ansia del risultato, e soprattutto il tilt, il nemico di tutti i poker player. Giocando gratis a Texas Hold'em si impara a conoscere se stessi, a capire come si reagisce alle botte di fortuna e di sfortuna, ma senza l'aggravante di mettere a repentaglio il proprio bankroll di gioco.
3 - Perché c'è sempre qualcosa in palio
La maggior parte delle poker room permette di giocare a Hold'em gratis incentivando i player con un montepremi o con la messa in palio di ticket di ingresso a tornei importanti. Immaginate cosa vuol dire iscriversi a un freeroll, senza spendere neppure un centesimo, e riuscire a partecipare a una kermesse prestigiosa e ricca (in tutti i punti di vista) come una tappa dello European Poker Tour.
Ed è capitato molte volte che giocatori qualificati tramite freeroll siano arrivati a vincere premi anche importanti.
Come detto, il modo migliore per giocare a Texas Hold'em gratis sono i tornei freeroll (il cui termine inglese indica proprio la loro gratuità). Tutti le poker room ne organizzano diversi, anche quotidianamente: i giocatori possono iscriversi senza pagare alcun buy-in, e possono giocare per raggiungere i premi messi in palio.
Più spesso si tratta di piccole cifre, nell'ordine delle decine o delle centinaia di euro, ma non sono rari tornei freeroll che mettono in palio anche migliaia di euro, divisi naturalmente tra i giocatori che riusciranno ad andare in the money.
Le partite play money, cioè il classico modo per giocare gratis a Hold'em di cui abbiamo parlato all'inizio, vanno bene, ma spesso non si riesce a sfruttarle nel modo migliore possibile, perché i player non sono molto interessati all'esito (non essendoci nulla in palio, se non la gloria): è dunque difficile praticare una strategia e valutarne la sua efficacia.
Le partite play money sono l'ideale, però, per chi è completamente a digiuno delle regole del poker e vuole prima crearsi una buona base, per affrontare successivamente i tornei freeroll con un minimo di cognizione di causa.(dal Web)

Nessun commento:

Posta un commento