Pagine

giovedì 6 giugno 2013

Con le regole del Poker, addio allo stress



In vacanza sembravano lontani anni luce: il capo che stressa, le pile di documenti da smaltire… Se ritornare operativi al lavoro vi sembra impossibile, è arrivato il momento di cambiare le carte in tavola! Lo spunto viene dai risultati di un sondaggio di PokerStrategy.com, la più grande Accademia di poker online, commentati dal Prof. Claudio Lucchiari, docente di Psicologia Cognitiva presso l’Università Statale di Milano: «Il poker rappresenta una situazione in cui attenzione, concentrazione e memoria giocano un ruolo chiave. Ed è proprio per questo che osservando il comportamento di chi è abituato a sedere al tavolo verde emergono interessanti suggerimenti per migliorare le proprie performance sul lavoro, soprattutto in periodi particolarmente stressanti come il rientro dalle ferie».

Ecco allora, direttamente dal tavolo da gioco, le dritte per essere imbattibili in ufficio:
1 - SENTIRSI A PROPRIO AGIO. Sul tavolo da gioco conta molto, assicura il 70% dei pokeristi; allo stesso modo è importante sentirsi a proprio agio con le persone con cui si lavora e si studia. Affrontare una situazione senza preoccupazioni e dunque ansia è fondamentale per rimanere concentrati in compiti complessi o lunghi.

2 - AVER BEN CHIARO IL FOCUS della propria attività, stabilendo adeguate ricompense e gratificazioni per ogni compito portato a termine: non serve solo per rimanere concentrati e seguire i programmi di lavoro, ma anche per aumentare le prestazioni cognitive.

3 - ESSERE MOTIVATI A FARE BENE IL PROPRIO LAVORO. Durante una giornata lavorativa è normale incappare in cali fisiologici che riducono la capacità di concentrazione. Motivazione e concentrazione però sono processi che si accompagnano proficuamente; possiamo imparare a sfruttare le nostre abilità grazie alle giuste leve motivazionali.

4 - PRENDERSI DELLE PAUSE: alternare il lavoro con opportune pause può essere d’aiuto. I tempi di lavoro potrebbero essere all’inizio piuttosto brevi (anche solo 30 minuti) per poi divenire via via più lunghi, fino ad arrivare a 60 minuti circa.

5 - SCEGLIERE LA BEVANDA GIUSTA. Le sostanze esogene, in particolar modo la caffeina o altre sostanze energetiche, possono essere utilizzate in caso di necessità per stimolare il sistema nervoso centrale e rimanere concentrati e vigili per un periodo di tempo superiore al normale. Ma ci vuole moderazione: un uso eccessivo di queste sostanze può creare dei problemi nella gestione dei cicli biologici.

Dal tavolo verde alla scrivania: i dieci segreti dei giocatori per essere imbattibili anche in ufficio



6 - PIANIFICARE TUTTE LE FASI. È opportuno stabilire chiaramente con se stessi cosa bisogna fare nel corso della giornata e monitorare costantemente cosa effettivamente facciamo e cosa invece trascuriamo.

7 - TROVARE LA MUSICA ADATTA: le preferenze sul tipo di musica che aiuta i giocatori a mantenere la concentrazione sono rispettivamente il 42% rock, 33% classica, 20% pop e 5% “zen”. La musica è fondamentalmente un modificatore dello stato di coscienza, grazie alla capacità intrinseca di modificare alcune dinamiche del funzionamento cerebrale. In pratica ci può aiutare a rilassarci, ma anche a concentrarci: ognuno deve trovare la più adatta a sé e ai propri obiettivi.

8 - MATTINA, POMERIGGIO O SERA? I vari momenti della giornata influiscono sulla facilità con cui riusciamo a mantenere la concentrazione. In generale, uno dei fattori che agiscono sul livello di concentrazione è la luce: se si vuole aumentare il livello di vigilanza, è consigliabile utilizzarne una bianca e fredda, con una forte componente blu, come quella ottenibile attraverso le lampade a fluorescenza. Al contrario una luce calda è utile per favorire il relax e l’accesso al sonno.

9 - RICOMINCIARE IN MODO GRADUALE, MA DECISO. È importante riavvicinarsi gradualmente alle vecchie abitudini. Quindi se ci siamo abituati ad alzarci alle 10 del mattino, sarebbe meglio iniziare a svegliarci un po’ prima, in modo graduale, al fine di riavvicinarci a quella che sarà l’ora del risveglio lavorativo.

10 - UN’ALIMENTAZIONE LEGGERA gioca un ruolo chiave nel ritrovare un buono stato di concentrazione. È importante mantenere un giusto livello glicemico e una adeguata idratazione: assumere liquidi e una qualche forma di zuccheri è necessario, così come evitare pasti che appesantiscono prima di tornare in ufficio. I generosi pranzi delle ferie vanno archiviati, almeno per un po’….(Web)

Nessun commento:

Posta un commento