![]() |
Sono state usate la prima volta nel 1626 a Venezia pero' non ebbero riscontro non piacevano ai giocatori che preferivano puntare piccoli oggetti di valore,di avorio,osso,legno e anche piccole pepite come nel vecchio West.
Circa duecento anni dopo,alla fine del 1800 in America vennero fabbricate le chips ed ebbero un enorme successo.
Dal 1930 in poi sono state prodotte in serie,di vari materiali dalla terracotta ai laminati di ogni colore e dimensione.
Le più originali sono fatte di argilla compressa,ma vengono fabbricate anche con materiali più resistenti con un processo laborioso e costoso.
I simboli stampati sulle chips di argilla vengono anche chiamati intarsio e sono generalmente di carta. Vengono poi coperti con un sottile foglio di plastica che viene messo sulla chip prima di comprimerla. Durante il procedimento di stampa, l'intarsio viene affisso alla chip e non è rimovibile se non danneggiando la chip.
I Casinò e le sale da poker degli Stati Uniti fanno generalmente uso di chips il cui peso va dagli gr.8,5 ai gr.10 g.non esiste un peso ufficiale,le chips prodotte per un mercato locale possono talvolta pesare fino a gr.13,5, a seconda delle ditte e della composizione.
Oggi per motivi economici si usano in prevalenza chips di plastica,sono un po' meno facili da maneggiare perchè più scivolose rispetto a quelle con argilla o con particolari inserti di metallo.
Nei casinò le chips variano per aspetto(personalizzate con simboli, intarsi e bordi differenti),per motivi di sicurezza.
E anche per oggi abbiamo esaudito un altra piccola curiosità,alla prossima e Nice Hand a tutti.
(Fonte web)


Nessun commento:
Posta un commento