Pagine

giovedì 27 aprile 2017

Nemo perfectus est et potestas iudicandi ***____***

Nessuno è perfetto e può giudicare.
Questo dovrebbe essere uno dei prìncipi fondamentali dell’esistenza, visto che la perfezione è pura utopia.
La vita è una scelta continua, ti trovi ferma ad un bivio costretta a prendere una direzione, a volte decide l’istinto, altre la razionalità, ma è sempre un’incognita.
Non sai quali ostacoli troverai lungo il percorso nè se riuscirai a raggiungere la meta, ma si prosegue con orgoglio e caparbietà perchè i sogni vanno inseguiti, coltivati e mai abbandonati lungo la via.
Gli errori si fanno, a volte immensi, alcune scelte le facciamo con la convinzione di riuscire, di essere nel giusto, altre le facciamo sapendo che porteranno guai, ma se è ciò che desideriamo (pur sapendo di sbagliare ), è giusto farlo.
E’ la nostra vita, ci appartiene, non possiamo rimanere immobili come spettatori…….. dobbiamo vivere intensamente con passione, amore, follia …. non abbiamo “vite di scorta”.
Il mondo è pieno di moralisti, falsi perbenisti in attesa di un tuo errore, pronti a puntare il dito, mentre dovrebbero nascondere l’intera mano, ma è molto più semplice giudicare gli altri, li fà sentire protagonisti per un attimo e non semplici comparse della loro vita.
Se potessi tornare indietro,rifarei tutto, non ho rimorsi nè rimpianti, nel bene e nel male ho vissuto come desideravo e continuo a farlo, consapevole dei miei errori di cui mi sono sempre assunta la responsabilità.
Un mio vecchio scritto, che amo molto.
Buona vita a tutti,Patty ♥

2 commenti:

  1. Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri.
    Molière

    Italo

    RispondiElimina
  2. Proprio così................grazie

    RispondiElimina