Pagine

venerdì 1 marzo 2013

Poker e Musica


Lady Gaga? Rihanna? Robbie Williams? Ebbene nessuno di questi. Infatti pare proprio che il pop mainstream sia ben lontano dai gusti dei pokeristi. Benché molti giocatori di poker preferiscano il silenzio più assoluto durante lo svolgimento delle partite, non sono pochi quelli che hanno bisogno di avere una vera e propria colonna sonora per giocare, anzi, secondo un sondaggio effettuato da una nota poker room, pare che sia addirittura il 59% dei pokeristi a fare ricorso alla musica per trovare la carica mentale necessaria per intraprendere una partita.
Nonostante siano le popstar più in voga le più invitate in eventi nei vari casinò mondiali (da Celine Dion, la quale ha tenuto una serie di concerti a Las Vegas, a Fergie dei Black Eyed Peas fino a Jennifer Lopez), sono la musica soul e il rock a farla da padroni nei gusti dei pokeristi. Il preferito in assoluto sembra essere la leggenda della soul music Van Morrison, ma subito dopo si trovano i Rage Against The Machine, col loro album “The Battle of Los Angeles”. Secondo una ricerca, infatti, circa il 40% dei pokeristi preferisce ascoltare musica metal o hard-rock durante le partite, e lo stesso trend pare essere seguito anche dai giocatori online, la cui guida al poker on line potrebbe presto contenere anche suggerimenti musicali.
Tra i cantanti annoverati si trovano anche Motorhead, Rolling Stones, Leonhard Cohen, Led Zeppelin, Pink Floyd, Metallica e Red Hot Chili Peppers. Dopo la musica metal e quella rock, pare venire la musica classica: tra coloro che dichiarano di ascoltare musica durante le partire, infatti, il 19% sceglie Mozart, Beethoven o Bach. Ma è altrettanto vero che nella playlist di un pokerista possono tranquillamente convivere la nona sinfonia di Beethoven e “Until It Sleeps” dei Metallica, d’altronde anche un match a poker è una miscela di emozioni contrastanti, che la musica può facilmente esprimere. (dal Web)

Nessun commento:

Posta un commento