Pagine

giovedì 14 marzo 2013

Poker: La four-bet

Oggi parleremo della cold four-bet, una delle tattiche pre-flop più dure che esistano nel Texas Hold'em.
Utilizzata sia in bluff sia per valore, la cold four-bet avrà l'effetto di calmare i vostri avversari, che di solito decideranno di foldare.
Ma dato che si tratta di una four-bet, non è una mossa economica: ecco perché siamo qui per svelarvi tutti i segreti di una cold four-bet profittevole.
Cosa: Con il termine cold four-bet ci si riferisce a quando si piazza una four-bet senza aver già investito del denaro nel piatto. Per esempio: l'under the gun rilancia, il cut-off controrilancia e voi piazzate una cold four-bet dal bottone.
Perché: Dato che con questa mossa entrate nel piatto senza aver ancora investito del denaro,  una cold four-bet è indice di una mano molto forte, che di solità farà foldare tutti i giocatori non in possesso di mani di partenza premium.
Dove: La cold four-bet si fa solo prima del flop, e come la maggior parte delle mosse nel poker funziona meglio quando siete in posizione. Poiché servono un rilancio e un controrilancio prima di voi, vi troverete a piazzare una cold four-bet, nella maggior parte dei casi, da late position e dai bui.
Quando: La cold four-bet funziona nelle partite cash e anche nei tornei, ma ovviamente non quando avete uno short stack.
La cold four-bet come si deve
Se giocate nelle partite cash e nei tornei low-stake, difficilmente vedrete molte three-bet, figurarsi molte four-bet.
E quando succede che un giocatore controrilancia prima del flop, di solito è perché ha una coppia d'assi o di re. Questo significa che una vostra cold four-bet attirerà l'attenzione del tavolo.
La cold four-bet è una linea d'azione pre-flop talmente dura da essere un ottimo strumento di bluff. Ma d'altro canto quando piazzate una cold four-bet con due assi, otterrete azione solo dalle mani migliori.
E dato che dovrete investire almeno 20 big blind in quel rilancio, la cold four-bet può essere pericolosissima.
In questo articolo analizzeremo le meccaniche della cold four-bet, mostrandovi come utilizzarla in bluff e per valore; quindi concluderemo con una rapida lezione su come bilanciare il vostro range di cold four-bet.
La cold four-bet in bluff
Per una cold four-bet in bluff profittevole dovete sfruttare quelle occasioni in cui pensate che il raiser e il re-raiser prima di voi stiano giocando con un range di mani molto ampio, e che quindi probabilmente folderanno su un ulteriore rilancio.
I due fattori più importanti per determinare tale situazione è quanto sono loose/aggressive i giocatori in questione, e le posizioni dalle quali hanno rilanciato e controrilanciato.
Dovete sempre fare caso a quante mani stanno giocando i vostri avversari, oltre a notare se stanno rilanciando e controrilanciando più spesso di quanto facciano call.
Andate a caccia di quei giocatori che amano aprire il gioco rilanciando e controrilanciando molto, e metteteli nel mirino.
Allo stesso modo, molti giocatori rilanciano e controrilanciano con un range di mani più ampio quando sono in late position.
C'è una bella differenza tra un rilancio e un controrilancio da early position, e un rilancio da cut-off e un controrilancio dal bottone.
Quando piazzate una cold four-bet in bluff, cercate sempre di farlo contro giocatori che hanno rilanciato e controrilanciato da late position.
Valutate anche la possibilità di fare una cold four-bet in bluff quando avete un asso, dato che è meno probabile che il vostro avversario abbia A-A o A-K.
La cold four-bet per valore
Quando si tratta di piazzare una cold four-bet per valore, dovete cercare le condizioni opposte a quelle appena esposte.
Dato che state rilanciando con quella che pensate essere la mano migliore, volete che i vostri avversari chiamino con la mano peggiore.
I calling station loose/passive sono i giocatori ideali in questo senso, dato che foldano di rado e vi pagheranno ogni volta che centreranno qualcosa al flop.
Anche se può sembrare attraente limitarsi al flat-call su un controrilancio, quando avete una mano forte come A-A o K-K, per i principianti è molto meglio rilanciare e giocare un piatto più grosso contro un solo avversario.
Quando fate una cold four-bet per valore vi serve sempre una mano forte, ma come per quanto riguarda la stessa giocata in bluff, le cose cambiano a seconda della posizione dalla quale hanno rilanciato i vostri avversari.
Nella maggior parte dei tavoli è meglio non fare una cold four-bet con J-J per valore contro un rilancio e un controrilancio da early position, ma può essere la mossa giusta contro due raiser loose da late position.
Bilanciare il range di cold four-bet
Quando vedete un giocatore amatoriale piazzare una cold four-bet è logico presumere che abbia una mano monster. Questo perché lo farà solo con coppia d'assi o di re.
Questo per dire che il suo range di cold four-bet non è bilanciato.
Aggiungendoci dei bluff vi renderete meno prevedibili, e verrete pagati più spesso quando proverete questa mossa con due assi.
Andate a caccia dei raiser loose da late position di cui abbiamo appena parlato e sbizzarritevi con qualche cold four-bet in bluff.
La maggior parte delle volte vincerete subito il piatto, ma quando subirete una five-bet in all-in e mostrerete 6♦ 7♦, farete in modo che il vostro avversario ci pensi due volte prima di foldare, quando invece avrete due assi. (curiosità dal Web)

Nessun commento:

Posta un commento