Pagine

sabato 28 agosto 2021

Poker Omaha


L’Omaha può considerarsi una variante del Texas Hold’em, ma le poche variazioni che lo contradistingono da quest’ultimo implicano delle conseguenze molto particolari e da tenere in forte considerazione. Il suo punto di forza consiste nel fatto di essere pieno di colpi di scena in quanto si hanno piu probabilità di avere punti alti in una stessa mano.

Lo scopo del Poker-Omaha
Come nel Poker tradizionale anche qui occorre realizzare la migliore combinazione di 5 carte possibile, ma se ne avranno 9 a disposizione. Ogni giocatore riceve 4 carte ‘personali’, mentre altre 5 saranno distribuite e a disposizione comune di tutti i giocatori. Ogni combinazione deve essere formata con 2 carte personali e 3 delle  5  carte comuni utilizzabili e visibili anche da tutti gli altri giocatori. Se decidete di giocare a questa variante di poker, ricordate che una mano potenzialmente ottima per aggiudicarsi un piatto al Texas Hold’em, potrebbe non portare da nessuna parte nell’Omaha. Molti giocatori inesperti hanno iniziato a giocare all’Omaha senza conoscerne le regole di base e hano subito dure batoste.
Il tavolo del Poker-Omaha e la puntata minima
Il tavolo è formato da almeno 2 giocatori fino ad un massimo di 10. Le carte iniziali vengono distribuite in senso orario, una alla volta. Ogni giocatore è a turno mazziere. Al termine di ogni mano il nuovo mazziere sarà il giocatore a sinistra del vecchio mazziere. Per ogni tavolo è prevista una puntata minima che può andare da pochi centesimi nei tavoli dei giocatori inesperti fino a svariate decine di dollari nei tavoli dei professionisti.
I tornei di Poker
I tavoli possono essere composti da giocatori che vanno e vengono a piacere e di continuo, oppure ci si può iscrivere ad un torneo. I tornei prevedono un pagamento iniziale (di importo variabile a seconda del torneo, da pochi dollari in su), e il ricevimento di un determinato numero di fiches, uguale per tutti i giocatori. A seconda del numero di iscritti vengono formati tanti tavoli e si inizia a giocare con le fiches ricevute. Le mani si susseguono e via via che un giocatore esaurisce le fiches viene eliminato. Vince il tavolo il giocatore che al termine della durata del torneo ha più fiches, o se tutti gli altri giocatori sono eliminati. I vincenti dei tavoli poi si sfidano tra di loro e il vincitore assoluto guadagna il primo premio, altri premi ci sono per quelli che seguono in classifica. I tornei sono il modo migliore per imparare a giocare senza correre il rischio di perdere troppo.
Le puntate iniziali (o bui)
Ad ogni mano sono obbligatorie 2 tipi di puntate, allo scopo di avere un piatto da vincere anche nel caso di una mano molto fiacca. Sono il buio e il controbuio (in gergo ‘small blind’ e ‘big blind’ chiamate così perchè sono puntate fatte al buio, cioè senza conoscere la carte che devono essere ancora distribuite). Funzionano così: il giocatore alla sinistra del mazziere punta un importo generalmente pari alla metà della puntata minima (small blind) e il giocatore alla sinistra di quest’ultimo punta un importo generalmente pari alla puntata minima (big blind). Gli importi possono comunque variare a seconda delle regole del tavolo in cui ci si siede, o in fase avanzate di svolgimento di un torneo.
Prima distribuzione di carte
Ogni giocatore riceve le 4 carte personali che vengono date coperte, e solo chi le ha ricevute le può guardare.
Primo giro di puntate
Arrivato a questo punto hai ricevuto e guardato le tue 4 carte personali. Il primo giocatore alla sinistra del controbuio (‘big blind’) deve iniziare il 1° giro di puntate, poi si procederà sempre in senso orario. Sono possibili 3 opzioni di gioco:
Lasciare la mano (Fold). Se reputi che le tue carte non sono buone abbandoni la mano. Vedi (Call). Se decidi di partecipare alla mano in corso devi effettuare una puntata pari alla puntata in corso, cioè al controbuio (pari alla puntata minima se sei il primo giocatore a iniizare il primo giro di puntate). Rilancia (Raise). Aumenti il valore della puntata, e a questo punto gli altri giocatori per rimanere in gioco dovranno eguagliare il tuo rilancio. Se tutti vedono, si passa alla distribuzione del Flop puntando il minimo. Se sei il giocatore che ha puntato il controbuio nella mano in corso, hai l’opzione di chiamare Cip (Check), una puntata pari a zero, nel caso non si voglia rilanciare e si preferisce passare o quando non vi è bisogno di vedere perchè in quel determinato giro nessuno ha ancora puntato.
Distribuzione del Flop
Viene chiamato Flop il gruppo di 3 carte che vengono distribuite sul tavolo e di cui ogni giocatore può usufruire per formare la sua combinazione.
Secondo giro di puntate
Il secondo giro di puntate lo si fa conoscendo 7 delle 9 carte a disposizione. Questo giro viene iniziato dal giocatore alla sinistra del mazziere. Hai sempre 3 opzioni: passare, vedere o rilanciare. Alternativamente puoi chiamare cip. Se tutti vedono si rimane nel gioco senza la necessità di dover puntare, ma ricordati che se un altro giocatore punta, dovrai vedere la sua puntata per rimanere nel gioco.
Distribuzione del Turn
Viene chiamata Turn la quarta carta distribuita sul tavolo e di cui ogni giocatore può usufruire per formare la sua combinazione.
Terzo giro di puntate
Identico al secondo giro nello svolgimento, con una sola differenza:la puntata minima raddoppia (ad esempio in un tavolo da $0.10/$0.20, i rilanci avvengono in incrementi di $0.20, mentre nei giri precedenti erano di $0.10).
Distribuzione del River
Viene chiamata River la quinta carta distribuita sul tavolo e di cui ogni giocatore può usufruire per formare la sua combinazione.
Ultimo giro di puntate
Identico in tutto e per tutto al giro precedente, al termine dei rilanci nel piatto ci sarà l’importo spettante al vincitore della mano.
Assegnazione del piatto
Il giocatore con la migliore combinazione di 5 carte (ripetiamo ancora che tale combinazione deve essere composta da 2 delle 4 carte personali e 3 delle 5 carte comuni) vince la mano e si aggiudica il piatto. Nel caso ci sia più di un vincitore il piatto verrà equamente diviso per il numero dei vincitori.(dal Web)

Nessun commento:

Posta un commento