Pagine

martedì 12 marzo 2013

Poker Strategie base per principianti

Le migliori mani di partenza

La selezione delle mani buone è uno degli errori comuni a tutti i giocatori principaianti, che troppo spesso scelgono di giocare un range di mani troppo vasto rispetto a quello che dovrebbero. Ma la verità è che, giocando a poker così si rischia di perdere sul lungo periodo. Quindi iniziamo identificando quali sono le mani migliori da giocare in quale posizione.
Ogni mano che vi viene data è parte di una specifica di queste 6 categorie:
  • Le migliori mani, le chiameremo « Premiums ».
  • Le « buone mani ».
  • Le « mani potenzialmente buone ».
  • Le « coppie piccole ».
  • Le « mani speculative ».
  • La « mani spazzatura ».

Prima categoria : Le mani premium

Queste quattro mani, e solo queste quattro sono le mani “premium” (migliori).
Categoria 1 : mani premium

Seconda categoria : Buone mani

Queste sono le buone mani…
Categoria 2 : buone mani

Terza categoria : Le mani potenzialmente buone

Le carte potenzialmente buone, sono quelle che vengono chiamate anche “suitted connectors” (carte a scala e a colore). Sono due carte dello stesso seme collegate a scala. Smettono di essere potenzialmente buone dal 7 in giù.
Categoria 3 : carte potenzialmente buone

Quarta categoria : Le mani speculative

Queste mani speculative, sono quelle che sembrano buone, ma sono solitamente più difficili da giocare di quello che appaiono. Torneremo su di loro più tardi.
Categoria 4 : mani speculative

Quinta categoria : Le coppie basse

Le coppie basse sono quelle dalla coppia di due fino alla coppia di 10.
Categoria 5 : coppie basse

Sesta categoria : Le mani spazzatura

Le mani spazzatura sono tutte le altre. Queste sono le carte che non dovreste giocare praticamente mai.
Categoria 6 : mani spazzatura

Probabilità

Categorie di mani: probabilità
Quello che è certo è il fatto che quando siete fuori posizione (ossia siete tra i primi a parlare) dovreste giocare solo le mani premium, visto che la probabilità che i giocatori dopo di voi abbiamo delle mani migliori e di 3 su 10. E questa probabilità è semplicemente troppo alta per poter rischiare! Più giocatori che devono ancora parlare dopo di voi, significano più possibilità che qualcuno abbia una mano migliore della vostra dopo di voi.

Le mani che dovreste giocare a seconda della vostra posizione

mani de poker: posizione
Le posizioni iniziali: ssendo il primo a parlare, non avrete informazioni riguardo alle mani dei vostri avversari, quindi è meglio giocare solo le mani migliori in questa posizione. Come abbiamo visto prima, questo sono le mani “premium”.
Le posizioni intermedie: Queste posizioni sono pericolose da giocare visto che avete ancora poche informazioni rispetto a molti giocatori, ma ci stiamo avvicinando alle posizioni favorevoli, questo significa che potrete iniziare a giocare un range di mani più ampio. Quindi in queste posizioni potrete giocare le mani “premium” e le “buone mani”.
Le ultime posizioni: Queste sono le migliori posizioni per giocare una mano. Visto che siete tra gli ultimi giocatori ad agire, sarete in buona posizione per leggere le possibili mani dei vostri opponenti. Potrete inoltre utilizzare queste posizioni per rubare i bui. In queste posizioni, potrete giocare quasi tutte le mani menzionate prima, tranne le “mani spazzatura”.

Puntate Standard

PRE-FLOP :

Il primo turno di puntate inizia quando tutti i giocatori hanno ricevuto 2 carte. A questo punto potrai trovarti in tre diverse situazioni a seconda della tua posizione:
  • E' il tuo turno di gioco e nessun giocatore prima di te è entrato nella mano, quindi saresti il primo giocatore a piazzare una puntata. La puntata standard prevede un rilancio pari a volte il big blind (Grande Buio).
Nei seguenti esempi, è il tuo turno di giocare, ma nessun altro giocatore ha già puntato. Hai una buona mano, in buona posizione, quindi la puntata iniziale sarà di 3 volte il Grande Buio: 50x3 =150, visto che il Grande Buio è 50.
Pre-Flop, es. 1
  • E' il tuo turno di giocare, ma uno dei giocatori è già entrato nella mano pagando il Grande Buio (questa azione è chiamata limp o limping). Anche qui la puntata standard è di 3 volte il Grande Buio più il valore di un altro Buio per la presenza di un giocatore in più nella mano (il limper).
Esempio: Un giocatore è entrato, quindi la tua puntata sarà 3 x 2 +2 =8
Pre-Flop, es. 2
  • Quando è il tuo turno di giocare, ma uno o più giocatori sono già dentro la mano rilanciando più del Grande Buio. Ora dipende dalla forza della tua mano, potrei chiamare o ririlanciare. Se decidi di ririlanciare, la puntata standard è di 3 volte la puntata dell'altro giocatore.

AL FLOP :

Quando devi rilanciare dopo il flop, per non puntare troppo, la puntata standard è tra la metà e i tre quarti del piatto. Molto raramente, se vuoi protegegre la tua mano, potrai rilanciare l'ammontare del piatto, generalmente è rischioso rilanciare più del piatto./p>

AL TURN :

Quando rilanci al turn, la puntata standard è circa metà el piatto.

AL RIVER :

Al river, la puntata standard è un terzo del piatto.( Dal Web...davvero interessantissimo,un articolo fatto benissimo per chi si appresta a giocare al poker sportivo)

Nessun commento:

Posta un commento