Pagine

venerdì 15 marzo 2013

Poker Stud hi lo

Lo stud hi lo è una variante del seven card stud nella quale i piatti vengono divisi tra la migliore mano alta e la migliore mano bassa possibili, qualora ovviamente quest’ultima sia possibile. Naturalmente, per stabilire quale giocatore ha la mano migliore basta seguire le normali regole del poker, quindi ci sarà sempre una mano alta migliore. Non è così per la mano bassa, poiché per qualificarsi come tale deve rispettare alcune indicazioni.
Ma cominciamo dal principio, ovvero da come comincia un piatto nello stud hi lo (altrimenti detto anche stud high low). Come nella versione classica, di norma si gioca su un tavolo da otto player e tutti i giocatori ricevono tre carte, delle quali due coperte e una visibile agli altri. Questo dopo che ciascuno ha messo nel piatto un ante, una puntata obbligatoria che serve a formare il pot iniziale. Poi, anche qui come nel seven card stud classico, il giocatore che mostra la carta di valore più basso deve effettuare il bring-in, un’altra puntata obbligatoria.
Le regole dello stud hi lo non si discostano da quelle del seven card stud classico per quanto riguarda lo svolgimento del gioco in quarta, quinta, sesta e settima strada. Infatti, la quarta, la quinta e la sesta carta ricevute dai giocatori saranno sempre scoperte, mentre la settima sarà invece di nuovo coperta. Inoltre, anche qui ad agire sarà sempre il giocatore che mostra la combinazione di carte migliore. Se, dopo l’ultimo giro di puntate, ci sono ancora almeno due giocatori attivi, si procede allo showdown.
Ed è qui che lo stud hi lo si differenzia, perché a questo punto è possibile che il piatto venga diviso. Affinché un giocatore possa concorrere alla parte low del piatto, deve possedere una combinazione di cinque carte del valore pari o inferiore all’8. L’asso vale sia come carta alta sia come carta bassa, perciò la miglior mano bassa possibile, posto che colori e scale non contano, sarà A-2-3-4-5 di qualsiasi semi, proprio come nel Razz. Questa variante del poker non è molto praticata, poiché di norma si predilige il classico seven card stud.(Web)

Nessun commento:

Posta un commento