Pagine

mercoledì 2 aprile 2014

Un grande Artista Palermitano : Rino Noto (Unico specialista di una tecnica particolare)

h: 60cm - Pezzo Unico
Il consiglio di oggi :

Rino Noto

L'arte nel cuore maestro nel tempo – collezione d’arte rino noto made in italia
L’artista Palermitano unico specialista di una particolare tecnica
Il Profilo di una donna dai capelli lunghi che scivolano sulle spalle, inciso su un vaso di terracotta. E’ questa una delle splendide creazioni di Rino Noto, un’artista che dagli anni’70 si dedica alle ceramiche.
Il suo studio è a Partanna Mondello (PA) ma le creazioni di un artista puro della ceramica vanno al di là delle tradizioni dei ceramisti. L’Artista Palermitano, infatti, si produce in una tecnica del tutto particolare: quella del graffito su terra già cotta. Solitamente il graffito viene realizzato su terra cruda, perché più malleabile. 
Per fare un’incisione su terra cruda è infatti sufficiente un ago, spiega Rino Noto, lavorare su terra cotta invece richiede una grande passione in quanto occorre un’attenta progettazione iniziale. Inoltre la cottura del vaso deve essere realizzata ad una temperatura molto elevata fino a 970 gradi. Per realizzare i miei vasi uso 5 tipi di terra, in modo da ottenere una gradazione di colore naturale piuttosto che derivata dai moderni a noce e pomata di scarpa come si suole fare.
Ma come avviene la lavorazione del graffito?                                                                                                                            
Poiché non esiste nessun attrezzo specifico per questa, uso punte di vidio, di diamante e ferri da chirurgia. Per liberare un’immagine dalla terra cotta occorrono mediamente 2 giorni, per un vaso da quaranta centimetri. Una volta uscito dal forno il pezzo, incido l’immagine. In un secondo momento, per darle colore, uso un attrezzo in alluminio, annerendo in questo modo la parte graffiata. Fatto questo il pezzo viene laccato.
Impossibile conoscere il tipo di lacca usata dal nostro artista, che costituisce uno dei segreti della sua arte. I suoi pezzi sono unici e anche la sua tecnica usata non conosce in Europa altri esempi, e forse nel Mondo.
Come si fa a distinguere un graffito su terra cotta da uno su terra cruda?
La particolarità di Rino Noto, della lavorazione su terra cotta permettendo all’artista di poter operare su una superficie ben levigata, quasi vetrificata, cosa impossibile su terra cruda, dove la ruvidità della superficie, una volta uscito il pezzo dal forno, non consentirebbe una lavorazione lineare con l’attrezzo adatto che lascerebbe sulla stessa delle piccole particelle sollevate e impossibile da eliminare.
Quanto costa uno dei suoi pregiati graffiti su terra cotta?
I prezzi variano a seconda delle dimensioni del vaso e del tempo di lavorazione.
Come nasce l’amore per quest’arte?
Arrivai a Mondello nel 1977. Mondello per me è come un paradiso, come una stella. Qualcosa da cui è difficile liberarsi. A differenza degli altri quartieri si scopre sempre qualcosa di nuovo, di diverso che ti cattura. E’ stato proprio il paesaggio di Mondello, con il suo splendido golfo, dominato da Monte Pellegrino, ad ispirare la mia arte. Un giorno un amico mi a fatto visitare la grotta dell’Addaura con i suoi incantevoli graffiti unici per la qualità dei soggetti. La vista di queste opere d’arte mi ha fatto tornare indietro di 17 mila anni. In me è esploso l’amore per quelle incisioni e quelle che registrai nella mia mente, il giorno dopo lo trasferii nella terra cotta, facendo rivivere l’arte di quell’epoca remota. Da quel momento mi sono dedicato a graffito su terra cotta, senza mai smettere e migliorando sempre più la tecnica, approfondendo lo studio e presentandola con mostre in tutto il mondo.
Collezione d’arte
RINO NOTO
L’arte nel cuore maestra nel tempo
N.B
questi oggetti d’arte sono tutelati dall’ articolo 1062 del 20/11/1971
Queste ceramiche artistiche, sono state create in purezza dalle mani di un unico artista il maestro Rino Noto.
Gianni Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento