Pagine

sabato 4 ottobre 2014

(Erasmo da Rotterdam) "Elogio della Follia" - 1509) ****


Quello che viene scritto in fondo all'anima è difficile da cancellare... Un giorno ti svegli ed incontri qualcuno che in qualche modo comincia a far parte della tua vita... Riscopri emozioni, sensazioni che da tempo avevi dimenticato, vorresti fermarti a riflettere, ma è troppo forte l'emozione che provi e così ti lasci andare riscoprendoti ragazzina/o..., e come per magia la tua vita ricomincia ad avere un senso..., ed il vuoto che sentivi dentro, pian piano comincia a riempirsi... Pensi al futuro e non ti accorgi invece, che sarebbe meglio godersi ogni singolo attimo, perchè questo è unico e non tornerà più... Sai che questa è l'occasione che aspettavi, non puoi fartela sfuggire, perchè forse è l'unica che la vita ti concederà... Per essere felice a volte, è necessario scendere a compromessi con se stessi... Non è facile, lo so bene... ma alla fine, credo sia meglio vivere con un rimorso e non con un rimpianto!
Ricorda che le  emozioni sono i momenti più intensi della vita quelli che danno sapore e senso ai nostri giorni... VIVILI!  P.D (cit)


Elogio della Follia *****




«Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia.»
(Erasmo da Rotterdam, "Elogio della Follia" - 1509)

Nessun commento:

Posta un commento