Pagine

domenica 20 novembre 2016

*___* Mini dizionario termini poker *___*

Dizionario termini poker

Il termine che identifica questo gioco del poker, ovvero hold'em, significa "non buttare via le carte", che è anche il tipo di poker più giocato al mondo, si perché esistono molti tipi di poker al mondo ognuno con le sue regole e i suoi punti di gioco (per approfondire questa tematica potete dare una occhiata su Wikipedia .

Il Texas hold'em poker, è un gioco nato negli Stati Uniti ma che si è espanso in molti altri Paesi al mondo, con una velocità eccezionale: ormai è il gioco di carte più usato e giocato anche online.

Poker significato parole usate

Il poker è sempre stato un gioco di psicologia e matematica, dove il giocatore sceglie come muoversi durante le puntate tenendo presenti le probabilità che ha di vincere considerando il valore delle carte che possiede, quelle ipotetiche che hanno gli altri giocatori e a seconda di quanto riesca a ingannare psicologicamente con azioni illogiche durante gli atti del gioco, gli altri partecipanti.

Cos'è poker texas hold'em

Nel gioco del poker, ancor più vero nel Texas Hold'em Poker, non esiste la fortuna ma solo abilità mentale e statistica che guida quello che idealmente viene definito "caso". Il numero di giocatori che partecipano a una partita di poker varia a seconda di scelte personali o di gara, arrivando anche a dieci partecipanti per tavolo da gioco. Si gioca con un mazzo di 52 carte francesi, che vengono servite a coppie coperte (pocket cards) ad ogni giocatore, che poi decide come puntare in merito al punto che mantiene davanti a sé.
Punti a poker
Il punto valore che ogni giocatore di poker possiede deve essere sommato alle cinque carte del mazziere (community cards), che ovviamente non entra in gioco. Per vincere il piatto delle puntate ci sono due modi: o si possiede il punto maggiore rispetto a tutti, oppure nel caso nessuno riesca a "incastrare" nessuna configurazione di carte, vince chi possiede le carte con il punto maggiore.

Ad ogni turno di gioco, ogni partecipante decide se puntare o astenersi dal gioco, attendendo il punto migliore per poter entrare in gioco con gli altri, avendo più possibilità di vincere (nel gioco online non si può non gareggiare altrimenti si viene espulsi dalla giocata). Le azioni che si intraprendono durante il gioco del Texas Hold'em Poker sono:

- Bet ovvero puntare denaro al centro del tavolo;
- Fold, da cui deriva il termine foldare, che indica l'atto di gettare le proprie carte al centro cosa che indica un ritiro dalla mano di poker;
- Call, pagare una somma pari a quella pagata dagli altri giocatori continuando a giocare senza aumentare la posta in gioco;
- Rise, valutare la somma posta in gioco dagli altri giocatori per aumentare rilanciando la somma esposta, così da obbligare gli altri a fare rilanci per continuare;
- Check, signiifca "bussare", azione che si espleta quando si richiede una azione da altri giocatori obbligandoli a puntare o ritirarsi, specie quando le cose languono e nessuno vuole rilanciare.

Durante queste azioni che di volta in volta, i giocatori decidono di mettere in atto, le carte vengono distribuite al centro del tavolo dal mazziere, scoperte, così che ognuno possa valutare il livello di punto che possiede, questo fino a raggiungere 5 carte scoperte, poi ogni giocatore deve decidere cosa fare. Le carte, vengono distribuite sul tavolo durante il gioco con una sequenza ben chiara, partendo dall'inizio della distribuzione delle carte da gioco a tutti i partecipanti:

- il flop, le prime 3 carte scoperte sul tavolo;
- il turn, la quarta carta;
- il river, la quinta e ultima carta.

Il gioco si chiude solo quando il turno dell'ultimo giocatore arriva a ricominciare il giro e le carte al centro sono state tutte e 5 scoperte o quando viene deifinito il vincitore in base alla combinazione del valore maggiore, chiamata “showdown“, dove è previsto che tutti i giocatori mostrino le due carte personali per
visualizzare chi ha realizzato la mano più alta.

Combinazioni vincenti nel Texas Hold'em Poker

- Scala Reale (Royal Flush), 5 carte dello stesso seme in sequenza dall’asso al dieci;

- Scala di Colore (Straight Flush), 5 carte dello stesso seme in sequenza;

- Poker (Four of a Kind), 4 carte di pari valore con una carta extra;

- Full (Full House), un tris, cioè 3 carte dello stesso valore e una coppia, cioè 2 carte uguali;

- Colore (Flush), 5 carte dello stesso seme ma non in sequenza;

- Scala (Straight), 5 carte in sequenza ma non dello stesso seme;

- Tris (Three of a Kind), 3 carte dello stesso valore e 2 carte non abbinate;

- Doppia Coppia (Two Pairs), 2 coppie di carte di uguale valore e una quinta carta;

- Coppia (Pair), 2 carte dello stesso valore e 3 carte non abbinate;

- Carta più alta (High Card), 5 carte non combinate e diverse tra di loro.



Di seguito in ordine alfabetico i termini più usati nel gioco del Poker texas Hold'em :

Action : Indica i rilanci e/o le puntate al tavolo da poker.

Ante : E' una piccola puntata che viene fatta fare per obbligo a tutti i giocatori così che il gioco non languisca.

All-in : Come dice il termine stesso indica una puntata di tutto il proprio monte premi su una mano unica.

Backdoor : Si usa spesso nel Texas Hold'em Poker che si riferisce a una scala o a un colore realizzati grazie sia al turn sia al river.

Bad beat : Quando una mano che si era sicuri avesse la possibilità di vincere viene battuta da una mano inaspettata.

Bet : Indica le prime chips che vengono puntate all'inizio del gioco, quando si apre la mano di inizio.

Big Blind o Grande buio : Indica la puntata più grande obbligatoria messa in gioco prima che vengano distribuite le carte sul tavolo, specie nel Texas Hold'em poker o nel poker Omaha.

Blank : Termine poker che indica una carta che sembra non aiuatre il giocatore, uscita al turn o al river.

Board : E' il l'insieme di carte che vengono disposte al centro del tavolo dal cartiere e rappresenta la "community cards".

Bottom Pair : E' la coppia realizzata utilizzando la carta più bassa presente sul board e una delle proprie.

Burn : termine che indica quando il dealer (cartiere o mazziere o servente) scarta la prima carta prima di scoprire la carta successiva che compone la community cards.

Buy : E' un rilancio effettuato per spingere gli altri giocatori a foldare lasciando il piatto a chi ha cercato di fare il gioco psicologico Buy.

Call o See : In questo caso si parla di fare l'ultimo rilancio per equiparare le scommesse prima di scoprire le proprie carte.

Calling Station : Termine che indica in maniera dispregiativa un giocatore che rilancia raramente e tende così a rendere il gioco meno interessante e liscio.

Case : E' la quarta e ultima carta di ciascun mazzo ovvero nel caso esca un tris di 5 è l'ultimo 5 rimasto per fare poker.

Check Raise : Quando un giocatore fa check per poi rilanciare sulla puntata di un avversario dentro il medesimo giro di gioco.

Cold Call : Quando si chiama una puntata doppia, o una puntata e un rilancio davanti a sé.

Come Hand : Se si hanno due carte dello stesso colore ma pe vincere si ha la necessità di migliorare il punto che si possiede, quella è una come hand.

Community cards: L'insieme di carte messe al centro del tavolo da poker che tutti dovranno sommare al valore delle proprie carte.

Complete Hand : Un insieme di carte che forma una mano che non può essere migliorata perché è già il punto maggiore di ciò che potrebbe fare.

Connector : Indica delle carte che possono uscire alla prima stesa e sono consecutive come ad esempio, un jack e un 10 oppure un 4 e un 5.

Crack : Quando una mano che inizialmente si pensava essere imbattibile viene battuta da una mano più alta.

Dealer : Colui che distribuisce le carte agli altri giocatori ma non entra in gioco.

Dog : Un dog è un giocatore che parte svavorito.

Dominated Hand : E' una mano che possiede il proprio avversario che è molto più forte delle nostre carte.

Draw : Si tratta di un progetto ovvero una combinazione di carte che potrebbe dare una mano vincente o di alto profilo ma ha bisogno che escano certe carte stabilite per diventare vincente.

Draw Dead : Quando si è ancora coinvolti in una mano che non abbiamo la possibilità di vincere.

Equity : In una mano o in un piatto è data dall'importo presente nel piatto moltiplicato per le nostre possibilità (espresse in percentuale) di vincere il piatto.

Expectation : E' l'importo che realizzeremmo in media se ci trovassimo nella stessa situazione centinaia di volte.

Family Pot : Un buio puntato da un giocatore appena arrivato che non vuole aspettare il proprio turno di big blind.

Fast : indica il fatto di giocare in maniera aggressiva con rilanci e puntate continue.

Favorite : Il giocatore che ha maggiori percentuali di vincita statisticamente.

Flop : Le prime tre carte sul board in una partita di Texas Hold’em o di Omaha.

Fold : Gettare le proprie carte o uscire da una mano di poker, un ritiro insomma.

Foul : Mano che non può essere giocata e che lascia il piatto sul tavolo.

Free Card : Una carta al turn o al river sulla quale non si è costretti a chiamare una puntata, a causa del modo in cui si è svolta la mano fino a quel punto (o anche a causa della tua reputazione al tavolo)

Free Roll : Quando due giocatori si trovano ad avere lo stesso punto ma uno dei due riesce a vincere il piatto.

Heads Up : Quando iin un torneo o in una mano rimangono solo due giocatori.

Hit : Se esce una carta che migliora in nostro punto viene chiamata Hit.

Hole Cards : Sono le carte che ogni giocatore tiene coperte.

House : Indica il posto dove si sta giocando a poker, il che potrebbe indicare una stanza (room) o un casinò.

House Rules: Indica ovviamente le regole della casa e quindi le regole del gioco del poker che possono variare a volte.

Jackpot : Premio speciale che viene dato per alcune mani.

Kicker : La seconda carta che si ha in mano quando una carta viene usata per formare un punto con il board (community cards).

Made Hand : E' una mano completa di poker sufficiente per vincere il più delle volte.

Valore delle maniac : E' un giocatore che rilancia e punta senza un criterio quasi in maniera ossessiva.

Muck : Indica il gesto di buttare le carte o l'area dove si raccolgono le carte eliminate.

No-limit : Speciale Texas Hold'em poker in cui si accetta qualsiasi somma di puntata.

Nuts : Indica la miglior mano possibile.

Offsuit : Sono due carte di seme differente dette offsuit.

One-Gap : Due carte con una carta di valore intermedio fra loro, ad esempio un 8 e 10 oppure Jack e Regina.

Open-Ended Straight Draw o Scala Bilaterale : Indica quattro carte consecutive a scala quando c'è almeno una carta ancora da girare sul board

Out : Una carta che potrebbe uscire al turn o al river migliorando il punto che abbiamo in mano.

Overcall : Chiamare una puntata quando uno o più avversario hanno già chiamato.

Pay Off : Chiamare una puntata anche se si ritiene di non avere un punto vincente in mano per costringere gli altri a lasciare.

Pot-Limit : Una forma di poker, soprattutto usata nel Texas Hold’em e nell'Omaha, nel quale puntate e rilanci possono essere al massimo pari all'importo presente nel piatto.

Pot Odds : SOno le probabilità del piatto, importo costituito dal ritorno che il piatto ti offre in caso di vittoria, comparato alla somma che devi mettere nel piatto per chiamare e rimanere nella mano.

Protect : Quando per guardare le proprie carte da gioco si coprono così che nessun possa vederle.

Quads : E' un poker di 4 carte.

Rainbow : E' un flop.

Raise : Rilancio effettuato dopo una puntata.

Rake : Percentuale che la casa si trattiene dalle puntate perché ospita il gioco.

Rank : Valore delle carte nel mazzo.

Represent : Effettuare una puntata o un rilancio che facciano sembrare che si abbia una mano che in verità non si ha (bluf).

River : L'ultima carta comune scoperta dal dealer nel Texas Hold’em e nell'Omaha.

Sell : Fare una puntata inferiore al normale quando si ha una mano molto forte al fine di indurre uno o più avversari a chiamare o a rilanciare e vincere quindi puntate addizionali.

Set : Indica un tris di carte formato da due delle carte che si ha in mano e una sulla community cards.

Showdown : Quando si mostrano le carte anche agli altri giocatori alla fine del giro di mani di una partita.

Small Blind : La più piccola delle puntate obbligatorie che vengono messe nel piatto prima della distribuzione delle carte in una partita di Texas Hold’em o di Omaha.

Smooth Call : quando si chiama, avendo in mano un punto molto forte, per fare in maniera che gli altri avversari puntino ancora eportargli via il montepremio.

Straddle : E' una punatat a buio aggiuntiva usata in certe room.

Tell : Ogni atto o segno fatto da un giocatore che lascia intendere la forza o la debolezza della sua mano.

Tilt : Indica lo stato di un giocatore che altera il proprio modo naturale di giocare, spesso a causa della sconfitta in una mano in cui era favorito.

Time : Richiesta di tempo in più che il giocatore chiede per poter pensare meglio alla strategia da attuare.

Turn : La quarta delle cinque carte comuni nel Texas Hold’em e nell'Omaha.

Value : Avere la mano migliore e sperare che qualcuno chiami. Fonte :
CARTEMAGIA.IT :


Valori specifici nazionali carte
I diversi sistemi di semi vengono ben illustrati sul sito di John McLeod sui giochi di carte.

Inglese: picche fiori cuori diamanti
Pique francese: Pique(= luccio) trèfle (= trifoglio) coeur (= cuore) Carreau (= quadrato)
Tedesco: Pik (= luccio) Kreuz (= croce) Herz (= cuore) Karo (= quadrato)

Inglese: (52 carte) A K Q J 10 9 8 7 6 5 4 3 2 non c'è l'asso.
Francese: (52,32) R D V 1 10 9 8 7 (6 5 4 3 2) manca l'asso e i numeri tra parentesi ci sono solo nei mazzi di carte da 52.
Tedesco: (32) AKDBX (il numero 10 aggiunto quando vennero aggiunti gli indici alle carte prima si usava il numero romano) 9 8 7.

I mazzi di carte francesi moderni, conservano la caratteristica arcaica delle carte di corte (le figure), che portano nomi individuali, in genere:

Picche: David, Pallas, Hogier.
Fiori: Alexandre, Argine, Lancelot.
Cuori: Charles, Judith, La Hire.
Diamanti: Cesar, Rachel, Hector.

Anche se la tradizione francese di nome-card risale al 15 ° secolo i nomi reali utilizzati hanno variato e la più costante di loro non sono stati applicati in modo coerente per le stesse carte. David, Giuditta, e possibilmente Rachel sembrano essere biblica; Alessandro, Cesare, Hector, e Pallas sono classiche, come è anche Argine (anagramma di regina o di corruzione di Argea); Lancelot deve essere redatto dalla Materia di Bretagna. Charles può essere Carlo Magno, e Hogier suo illustre cugino. Essi sono ora crede di essere membri dei "Nove Prodi", un popolare tema letterario nel Medioevo. Vedere ulteriori dettagli.

Inglese: Ace, King, Queen, Jack (Fante).
Francese: Come, Roi, Dame, Valet.
Tedeschi: Come, König, Dame, Bube.


Svizzero: Schilten (= scudo) Eichel (= ghianda) Rosen (= rosa) Schellen (= hawkbell).
Mazzo di carte svizzero: (36) D (A) K O U B 9 8 7 6.
Swiss: Daus (come, Sau), König, Ober, Under.

Tedeschi: Grün (= verde) Eichel (= ghianda) Rot (= red) Schellen (= hawkbell).
Mazzo di carte tedesco (36, 32) D (A) K O U 10 9 8 7 (6).
German: Daus (As), König, Ober, Unter.


Bastoni italiani (= Bastoni) forcella (= spade) coppe (= tazze) denari (= gettoni)
Mazzo di carte italiano: (40) R C F 7 6 5 4 3 2 1
Italiano: Re (= Re) Cavallo (= Cavalier) Fante (= Footsoldier)
Segni dei semi spagnoli

Bastoni spagnoli (= club) espadas (= spade) Copas (= tazze) Oros (= monete). web.





Nessun commento:

Posta un commento