Pagine

martedì 31 gennaio 2017

*_____* Ti ama solo chi ama la tua anima" Platone *_____*

"Se non hai il tempo per rispondere a un frugoletto che ti tira per la gamba dei pantaloni, allora la tua agenda è troppo fitta." - Robert Brault



 Non importa che tu sia un genitore o meno, certamente c'è almeno un bambino che gravita nella tua vita. Se non si tratta di tuo figlio, allora può trattarsi di un nipote o del figlio di un amico, di un collega o del vicino di casa.
 In ogni caso, c'è sempre qualcosa di cui i bambini intorno a te hanno bisogno, e questo indipendentemente dal fatto che il tuo portafoglio sia gonfio di soldi e che tu possa comprare loro un'infinità di regali:
1) Amore.
 Più importante di ogni altra cosa, i bambini hanno bisogno del tuo amore. Quando i bambini sono amati, sviluppano autostima, fiducia in se stessi, ottimismo e la capacità di amare gli altri.
2) Tempo/Attenzione.
 I bambini hanno bisogno del tuo interesse e della tua attenzione. Hanno bisogno del tuo tempo, sia di qualità che in quantità. La risorsa più preziosa che hai è il tuo tempo, impara a darne in abbondanza ai tuoi bambini.
3) Incoraggiamento/Sostegno.
 A volte una semplice parola di apprezzamento può cambiare una vita intera. Assicurati che i bambini sappiano che sei orgoglioso di loro. Ogni volta che hai l'occasione, dispensa loro delle calde parole di incoraggiamento.
4) Stabilità.
 Una casa stabile è la base su cui i bambini costruiscono il resto della loro vita. Hanno bisogno di sapere qual è il loro posto nella famiglia, di chi si possono fidare, e a chi possono rivolgersi in caso di necessità.
5) Opportunità.
 I bambini hanno bisogno di opportunità di sperimentare cose nuove in modo che possano scoprire quello che gli piace e quali sono i loro interessi. Questo riguarda l'istruzione, l'attività, il cibo, e gli amici.
6) Disciplina.
 I bambini hanno bisogno di imparare tutto da zero, compresi i comportamenti più adeguati, come andare d'accordo con gli altri, come ottenere risultati e come realizzare i loro sogni. La disciplina non deve essere evitata o rifiutata. Al contrario, dovrebbe essere sempre coerente e positiva.

7) Una bella risata.
 In media, i bambini ridono 200 volte al giorno, mentre gli adulti ridono solamente tra le 15 e le 18 volte al giorno. Ridere fa bene sia alla salute fisica che mentale di ogni bambino. Incoraggia sempre la gioia e le risate. Racconta barzellette e storie buffe. Ridi delle loro bravate e di te stesso.
8) La tua voce.
 E' sempre un ottimo momento per parlare con i bambini, raccontargli una storia o leggergli un libro. Cerca di ispirare i bambini, falli sognare, comunica con loro, fagli sentire che gli sei vicino.

9) La possibilità di commettere errori.
 I bambini sono bambini. Questo è ciò che li rende così divertenti ... e così disperatamente bisognosi della tua pazienza. Dai loro il giusto spazio per sperimentare, esplorare e commettere errori.
10) Abbracci e baci.
 Baci e abbracci. Quanti più possibile e quanto più spesso possibile! Migliora oggi la vita di un bambino di oggi e renderai il mondo un luogo ancora più meraviglioso. (dal web)

Nessun commento:

Posta un commento