Pagine

domenica 10 marzo 2013

Odds e Outs...cacolo semplice

Giocando a Poker Hold’em rispetto ad altri tipi di poker ci si può permettere di dare meno importanza agli aspetti matematici del gioco per privilegiarne altri di ordine pratico, come la posizione al tavolo, la quantità di chips degli avversari rispetto alle proprie etc… Resta comunque innegabile che la conoscenza delle probabilità statistiche nel gioco del poker ci aiuta a fare scelte oculate che alla fine nella maggior parte dei casi risulteranno vincenti: ma come funzionano queste famose probabilità? E’ più facile di quanto pensiate.
Nel Texas Hold’em sono fondamentali i concetti di “Out”(numero di carte che permettono di realizzare il punto) e “Odd”(possibilità che un evento si verifichi), questo serve a capire se sia il caso di giocare una mano e quanto puntare nella stessa. Per capirci meglio facciamo un esempio: abbiamo detto che gli “out” rappresentano il numero di carte che ci permetterà di migliorare la nostra mano quindi se ho una coppia di Q( fiori e cuori) e punto a fare un tris le uniche carte che restano utili per farlo sono 2 e di conseguenza altrettanti sono gli out! L’unica cosa che ci resta da fare quindi è capire gli outs che abbiamo ed in generale diciamo che più outs abbiamo e maggiori sono le possibilità di migliorare il nostro punto.
PROBABILITA’ POKER: SEMPLICI MA EFFICACI
D’altro canto gli odd ci aiutano a calcolare quanto siamo disposti a puntare in relazione alla possibilità che un evento si verifichi. Prendiamo ancora l’esempio precedente: la probabilità di fare tris in quel caso era di un 4% al river e cioè 1/24 in termini di odds, quindi se per vedere il river su un piatto da 24 bisogna che puntiamo più di 1, non dovremmo vedere perchè il piatto supererebbe la possibilità di uscita del punto. A livello statistico perderemmo 24 chip per vincerne 25 nella mano favorevole.
Come sembra ormai evidente, non c’è bisogno di essere Albert Einstein per fare questi semplici calcoli probabilistici, la cosa più importante è acquisire la massima velocità nel farli, così vi troverete sempre un passo avanti ai vostri avversari e sarà più agevole ottenere il controllo della mano che state giocando.(dal Web)

Nessun commento:

Posta un commento