Pagine

domenica 7 maggio 2017

Patty intervista Dalia Calvaruso, prossima “Supernova Elite” di Pokerstars 11/04/2011


Patty: Ciao Dalia  vivi a Roma ormai da tempo ma le tue origini sono siciliane, essendo nata a Palermo. Una terra bellissima, hai nostalgia di qualcosa in particolare ? Nostalgia ?
Dalia: Ciao Patty, hai detto bene, vivo a Roma da diversi anni ma le mie origini sono siciliane e sono ancora legatissima alla mia città di origine: quando posso torno infatti a trovare i miei amici ed i miei parenti, ma sono anche molto affezionata alla città che mi ha adottata. A Roma mi trovo benissimo e difficilmente la cambierei con un’altra città italiana, devo dire che è stato amore a prima vista!
P: Come è nata la passione per il THE e cosa rappresenta per te questo sport?
D: La passione per questo splendido gioco è nata circa 7 anni fa quasi per caso. Giocavo spesso a scacchi online e sono un’appassionata di videogames. Mi piacciono tutti quei giochi in cui posso far lavorare la testa e che valorizzano le abilità logiche. Da curiosona quale sono era inevitabile che provassi anche il poker. Ho cominciato giocando playmoney per poi fare un piccolo deposito su una poker room dove sono partita come giocatrice di seven card stud. Alla ricerca di maggiore azione ho scoperto  il Texas Hold’em e da allora non mi sono più guardata indietro, il mio bankroll è cresciuto rapidamente e dato che guadagnavo più col poker che col mio lavoro di programmatrice ho deciso di farne una professione. Posso dire con orgoglio di essere stata la prima donna ad iscriversi al primo forum dedicato al texas hold’em.
P: Nasci nell’online ma ti dedichi anche al live.
D: Sono due esperienze di gioco completamente diverse tra loro ed entrambe piacevoli. L’online rimane l’ambiente a me più congeniale, ho la possibilità di multitablare massimizzando il guadagno orario, posso stare rilassata davanti al mio pc senza preoccuparmi di controllare i tell che do al tavolo. Riesco a concentrarmi più facilmente e posso staccare quando ne ho voglia o quando sono stanca. Giocare dal vivo invece significa viaggiare, visitare posti nuovi, trovare nuovi amici e conoscere molti giocatori con i quali ci si è misurati ai tavoli online: Oltre ad essere utilissimo per allontanarsi dalla routine quotidiana, è anche un bel momento di divertimento, anche se a volte si trasforma in una maratona sfiancante visto che servono molte energie per affrontare le lunghe giornate dei tornei live; a tal proposito è opportuno sviluppare una strategia anche nell’atteggiamento, diventare un po’ attrice al tavolo. Alla fine si rientra a casa comunque carichi di energie e con un nuovo bagaglio di conoscenze da utilizzare.
P: Sei entrata nella classifica dei migliori grinder del poker online italiano con un grande piazzamento. Complimenti, un risultato davvero notevole! Quante ore al giorno ci dedichi?
D: È stata una grande gioia per me raggiungere questo traguardo, soprattutto dopo un periodo in cui ho ricevuto parecchie critiche e proprio su PokerStars dove il field è durissimo e il livello di gioco è cresciuto molto. Non avrei mai detto che i sit&go sarebbero diventati uno dei miei punti di forza, ma sono molto competitiva e non potevo rimanere indietro. Ogni giorno dedico almeno 4 ore al gioco e altrettante allo studio per migliorarmi costantemente e i risultati ottenuti mi stanno ripagando.
P: Hai iniziato come Blogger, viaggiando tantissimo ed intervistando moltissimi giocatori. Hai così potuto analizzare diverse situazioni di gioco: tutto questo ti è poi servito come giocatrice? Poi se non sbaglio hai fatto anche la Dealer, quindi l’esperienza accumulata ti permette una visione a 360°.
D: In realtà non tutti sanno che ho iniziato come giocatrice e solo dopo sono passata al blog: passavo troppe ore a giocare trascurando un po’ la vita sociale e ad un certo punto ho sentito il bisogno di staccare la spina per fuggire dalla monotonia. Il poker mi appassiona in ogni suo aspetto e quindi ho cercato di accumulare quanta più esperienza possibile in ogni suo ambito, ho imparato a vederlo da prospettive sempre diverse, accumulando un’esperienza che si è poi rivelata fondamentale ai tavoli. Ho avuto la possibilità di viaggiare e studiare ogni tipo di giocatore, dai migliori del mondo fino ai giocatori da circolo. Mi piace reinventarmi spesso così non mi annoio mai!
P: Hai un metodo di gioco o cambi a seconda dell’avversario o della situazione ?
D: La conoscenza tecnica è alla base di questo gioco ma per essere vincenti non basta. Penso che nel poker non esiste un metodo sempre vincente, è importantissimo tenersi aggiornati ed essere elastici modificando le proprie strategie in relazione agli avversari che ci si trova ad affrontare.
P: Ti sei mai sentita discriminata in quanto donna ?
D: Discriminata non direi, a volte ho incontrato qualche avversario che mi ha invece sottovalutata in quanto donna ma non lo vedo come un male, quando abbassano la guardia è più facile colpire!
P: Il tuo è un impegno molto  serio, come riesci a conciliare tutto questo con vita privata e vita sociale?
D: All’inizio è stato molto difficile, tendevo a dedicare troppe ore al gioco trascurando tutto il resto, mi ha aiutata molto staccare la spina per dedicarmi a lavori come quello di blogger. Adesso seguo un programma ben preciso nel gioco e mi concedo tante serate divertenti con gli amici, non rinuncio a nulla e ricavo anche intere giornate per coltivare le mie passioni extra poker. Se ci si organizza bene è un impegno molto simile a qualsiasi altro lavoro e concede molta più libertà rispetto a chi ha orari di ufficio.
P: I migliori risultati ottenuti ?
D: Fino ad ora li ho ottenuti ai tavoli cash NL Hold’em 6max che è la mia specialità ma anche in torneo non mi sono fatta mancare svariati tavoli finali e la vittoria che mi ha dato maggiore soddisfazione è stata quella ottenuta al Night on Stars
P: Un consiglio sopratutto ai giovani che si avvicinano a questo sport.
D: Il mio consiglio è di studiare tanto ed essere disciplinati, non investire mai più di quello che ci si può permettere, salire di livello solo quando si batte senza dubbio il precedente e armarsi di tantissima pazienza, indispensabile per affrontare la varianza tipica di questo gioco.
P:  I tuoi obiettivi per il futuro?
D: Mi piace pormi ogni giorno nuove sfide, al momento sono concentrata sul raggiungimento dello status di Supernova Elite, tra breve arriverà anche il cash game in Italia e spero di confermarmi tra i migliori ancora una volta.
P: Grazie mille Dalia, il mio augurio è che tu possa realizzare i tuoi sogni. Ti ammiro tantissimo e come donna sono felice tu abbia raggiunto livelli tanto alti. Un abbraccio e GG
D: Grazie a te Patty per questa bella chiacchierata e un saluto a tutti i lettori del blog ed a tutti gli Italian Tilters!!

Nessun commento:

Posta un commento