Pagine

martedì 31 gennaio 2017

Il "semibluff" nel poker :/*



Il "semibluff" nel poker


Consiste nel fare una puntata quando si ha una mano che potrebbe essere o non essere la migliore al momento, ma che ha una buona possibilità di diventare la mano migliore qualora non lo sia già. Generalmente, quando si fa un semi-bluff si spera che gli avversari al tavolo foldino; tuttavia, nel caso non dovessero foldare, si ha comunque la possibilità di vincere, migliorando la mano con le carte successive. Una puntata al river(l'ultima carta girata sul board) non è mai un semi-bluff, perché per trattarsi di semi-bluff ci deve essere la possibilità di migliorare la propria mano se gli avversari ti chiamano.

Ad esempio: vado a vedere il flop con un altro giocatore (sono le prime tre carte scoperte contemporaneamente). Supponiamo che io abbia J-10 a cuori (in questo caso si parla di "suited connectors", ovvero di due carte consecutive dello stesso seme) e che al flop escano un asso di cuori, un 8 di cuori e un 4 di picche. E' probabile che il mio avversario abbia centrato una coppia o che semplicemente abbia due carte più alte delle mie. In questo caso, nonostante non abbia chiuso alcun tipo di punto, decido di puntare ugualmente: se il mio avversario ha una coppia di 8 potrebbe foldare, pensando che io abbia un asso; se invece il mio avversario ha un asso con un kicker alto (il kicker è l'altra carta che si ha in mano rispetto a quella che si usa per formare un punto con il board), si sentirà forte e chiamerà. In questo caso, io avrò sempre due carte a disposizione per chiudere il colore.
Quindi spesso il semi-bluff è legato a dei progetti (draw) di scala o di colore.Web.

Nessun commento:

Posta un commento